• Mary Miha

⛹️COME FAVORIRE LO SVILUPPO MOTORIO DEL NEONATO?⛹️🏀

Il primo anno di vita il piccolo compie una crescita incredibile e non solo come peso, ma soprattutto nelle competenze! Già a pochi giorni dalla nascita molti genitori si meravigliano di quanti #movimenti siano in grado di fare i bambini: si arrampicano sul petto della mamma (breast crawl) per cercare il seno, scalciano come puledri, ci stringono con forza con le mani e sono straordinariamente potenti con i muscoli responsabili della suzione. Nel primo anno di vita imparano a sostenere la testa, a rotolare da un fianco all'altro, raggiungono la posizione a sedere, poi il #gattonamento (tanti iniziano a gattonare all'indietro 😜) ed infine la #camminata.


👉👉Come possiamo aiutare i bimbi nel raggiungimento di queste tappe?

🌷Superati i primissimi tempi, in cui il neonato rimane prevalentemente addosso a genitori o riposa in fascia o in culla, predisponiamo i momenti di #gioco su superfici "rigide" come tappeti a terra. La superficie rigida facilita il movimento, perché per il bimbo sarà più semplice sfruttare le leve del proprio corpo rispetto ad una base morbida in cui "sprofondare".


🌷Promuoviamo il movimento libero nel bambino e riduciamo il tempo passato sulle sdraiette, ovetti o puff...Lasciamo che i piccoli trovino godimento nello sperimentare con il proprio corpo, nello strisciare, nell'arrampicarsi, nel raggiungere un oggetto o esplorare l'ambiente.


🌷Testiamo tante #posizioni giorno dopo giorno: sperimentiamo posizioni diverse per nutrirli, per cambiarli, addormentarli o giocare (👉la posizione a pancia in giù non è indicata per il sonno a letto, ma aiuta a fortificare la muscolatura della colonna vertebrale e possiamo dunque proporla al neonato!)


🌷Non forziamo i bimbi ad assumere posizioni che non hanno raggiunto autonomamente. Non porta nessun vantaggio mettere un bimbo in piedi o a sedere precocemente e con il nostro "aiuto": il peso della testa e del tronco si scaricherebbe su un sistema osteo-muscolare che, non essendo stata raggiunta tal posizione, non è difatti in grado di sostenere al meglio.

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti