• Mary Miha

...E SE DESIDERASSI SMETTERE DI ALLATTARE?

...E SE IL MIO ALLATTAMENTO FOSSE ARRIVATO AL TERMINE?🤔 L'#allattamento esclusivo al seno è raccomandato fino ai 6 mesi di vita, momento dopo il quale verrà accompagnato dall'alimentazione complementare (svezzamento) e può proseguire fino ai 2 anni di età e oltre.

-

👉...E se ad un certo punto desiderassi interrompere l'allattamento? Molti bimbi già con l'avviarsi dell'#alimentazionecomplementare riducono dolcemente il tempo passato al seno, fino a salutarlo autonomamente (magari anche contro ogni aspettativa materna😉). Altri bimbi rimangono affezionati al seno per molto tempo e sono i genitori a prendere la decisione di interrompere l'allattamento.

-

Vediamo insieme alcune considerazioni per la mamma che desidera portare a termine l'allattamento:

🌷L'allattamento al seno ha una grande accezione emotiva/affettiva e molti genitori temono di privare il piccolo di un importante strumento di "affetto": non dobbiamo dimenticarci che sono molte le vie dell'"amore" per rassicurarlo, accompagnarlo durante il sonno, contenerlo e coccolarlo (massaggio, fascia, contatto, letture, voce e musica..)!

🌷Ancora una volta il coinvolgimento del papà è prezioso, perché lui può proporre solo "coccole alternative" al seno😉

🌷Bisogna davvero volerlo! Non c'è fretta e non ci sono tempi "giusti" per portarlo a termine. Alle volte mi capita di notare segnali incoerenti da parte dei genitori, che a parole sembrano molto intenzionati, ma nei fatti faticano a "mollare". Cara mamma, ascoltati dentro per capire se è davvero il momento giusto per te di "lasciarlo andare"... ❤️

🌷Non esistono regole: puoi gradualmente eliminare una poppata alla volta, oppure valutare se eliminare le ultimissime poppate tutte insieme!

🌷Alcuni bimbi hanno sete durante la notte (soprattutto d'estate), potrebbe servire tenere vicino al letto una bottiglietta/bicchierone d'acqua!

👉👉Non temere di provocare un potenziale trauma! Il tuo bimbo ha goduto dal seno per mesi, è amato e ascoltato: non gli stai togliendo qualcosa, ma gli stai dando la possibilità di crescere😉🌷

-

#lamihaostetrica

#ostetricabologna

#ostetricaadomiciliobologna

#allattamentoesclusivoalseno

#allattamentoatermine

0 visualizzazioni

Follow us for more updates

Contattami per maggiori informazioni

  • Wix Facebook page
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now