top of page
  • Immagine del redattoreMary Miha

MI HANNO DETTO CHE NON HO LATTE

😕MI HANNO DETTO CHE NON HO LATTE🤔

-

Ultimamente sono tante le mamme che si sentono dire e ridire di non avere latte e la cosa più grave è che spesso sono gli stessi operatori sanitari ad essere i primi a non avere fiducia nell'#allattamento al seno.

-

È innegabile che possano esistere delle situazioni in cui la produzione di latte materno risulti inadeguata per il fabbisogno del bambino, ma esistono anche EFFICACI STRATEGIE per incrementarne la quantità, primo fra tutti l'allattamento a RICHIESTA!

-

👉Con una certa amarezza nel cuore, vi riporto le 4 osservazioni che ho sentito più spesso rivolgere alle mamme e che da sole NON POSSONO essere un segnale di una inadeguata produzione di latte:

-

❌NON HAI ABBASTANZA LATTE SE IL TUO SENO NON È SEMPRE GONFIO E CALDO!

Il seno è una ghiandola intelligente che si tara sulle esigenze del bambino e con il passare del tempo si "riempie e si svuota" armonicamente con il bambino.

-

❌ IL TUO LATTE È POCO O POCO NUTRIENTE PERCHÉ IL TUO BAMBINO STA ACCATATO PIÙ DI VENTI MINUTI A POPPATA O NON DORME PER TRE ORE DI FILA. È assolutamente fisiologico per il neonato mangiare numerose volte durante il giorno, fare piccoli pisolini e rimanere attaccato al seno per molto tempo: non esiste un limite alla #suzione del bambino!

-

❌SE PIANGE DI SERA È PERCHÉ NON HAI ABBASTANZA LATTE! Il #pianto è una delle vie del neonato per entrare in comunicazione con noi ed esprimere i propri bisogni; ma non dobbiamo dimenticarci che i neonati sono delle persone e non esiste solo il bisogno di nutrimento!

-

❌SE NON RIESCI AD ESTRARRE IL LATTE CON IL TIRALATTE È PERCHÉ DENTRO AL SENO NON È PRESENTE!

Non è scontato tirarsi il latte con il #tiralatte e non tutte le mamme hanno una conformazione del seno che "si presta" facilmente all'utilizzo di questo strumento (diverse mamme trovano molto più pratico estrarre il latte manualmente!); inoltre la quantità "tirata" non corrisponde alla quantità di latte che il bambino ciuccia dal seno!

-

Se senti di aver bisogno di un sostegno in allattamento rivolgiti alla tua ostetrica ❤️

_

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page