• Mary Miha

LE CREME NON PREVENGONO LE RAGADI!!🤱

🔊Siamo bombardati continuamente da pubblicità e consigli di conoscenti che ci fanno credere che mettere litri di crema idratante sui capezzoli in #gravidanza o nel post-parto possa prevenire eventuali lesioni. ➡️➡️Ma l'evidenza scientifica ci ha mostrato che, per quanto possiamo esserci impegnate, la "preparazione" del seno in gravidanza non ha nessun impatto nel ridurre il potenziale rischio di provare dolore o incorrere in lesioni!


🤔 "QUINDI FACCIO MALE A METTERMI LA CREMA?" Assolutamente no! Idratati come idrati la pelle del corpo! 🌺Mettersi la crema sul seno rappresenta un gesto di cura di sé e promuove la conoscenza del proprio seno (che in gravidanza e puerperio è in grande evoluzione 😉!). Con questo non voglio demonizzare i prodotti per areola e capezzoli (esistono creme anche di grande qualità!!), ma vorrei riportare l'attenzione su quanto il corpo sia competente così com'è ❣️. L'unica cosa importante è non "mettere l'aspettativa" di stare facendo un atto di prevenzione: "se passassi tutta la gravidanza spalmandomi un prodotto con l'aspettativa di prevenire le ragadi e dovessero venirmi, come mi sentirei?"


"Se non mi sono venute le ragadi è davvero merito di una crema? O del mio corpo e del mio bambino?🤔"


➡️ Le lesioni sul capezzolo sono un fenomeno legato ad una inadeguata modalità di attacco del neonato al seno e possono presentarsi per motivi e situazioni molto diverse e complesse.


🤔 COSA POSSO FARE IN GRAVIDANZA?

➡️ Farti accompagnare da un'OSTETRICA!🌷 Saprà guidarti durante la gravidanza e ti offrirà tutto il supporto e le informazioni di cui avrai bisogno! Durante i percorsi di accompagnamento alla nascita parlerete insieme di #allattamentoarichiesta, posizioni per allattare, #suzione e #lattematerno...e se dopo il parto desideri un sostegno per l'allattamento rivolgiti a lei!❣️🌺

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti