top of page
  • Immagine del redattoreMary Miha

...È in arrivo un fratellino!💗💗

Le reazioni dei fratelli sono davvero le più disparate: c'è chi si trasforma in un cucciolo di koala e diviene l'ombra della mamma e c'è chi empatizza a tal punto da credere di aspettare lui stesso un fratellino in pancia!😝 Che i fratelli abbiano delle reazioni è assolutamente normale e necessario: d'altronde vanno incontro ad un enorme quanto meraviglioso cambiamento (come per noi!), che sarà per loro un'immensa opportunità di crescita!


💗...Cosa possiamo fare IN GRAVIDANZA? In gravidanza invitiamo il grande a "pasticciare" con la pancia, facciamoci dei #massaggi, ascoltiamo scalciare il fratellino, disegniamo sulla pancia o cantiamogli canzoni. I libri, la musica e il gioco avvicinano il bambino nell'accogliere il nuovo arrivato e anche coinvolgerlo nella preparazione del suo "nido" può essere un momento davvero speciale; anche il confronto con altri amichetti/cugini che hanno avuto fratellini può essere estremamente utile! 🙃

👉"Ora che sono incinta non riesco più a giocare con lui come facevo prima e questo mi dispiace moltissimo". Se in gravidanza fisicamente ed emotivamente sentite il bisogno di rallentare non temete di poter nuocere al vostro bimbo: questa sarà per lui un'occasione per fare un altro passettino in avanti nella sua crescita, imparando che esistono volte in cui con la mamma si fanno giochi "più tranquilli" (ma altrettanto belli 😉) oppure volte in cui "sono io a prendermi cura della mamma che è stanca"!

-

💗 ...e DOPO LA NASCITA? Coinvolgiamolo nella cura del fratellino (durante il cambio del pannolino, il bagnetto o il cambio di tutina...) e condividiamo momenti di #contatto tutti insieme (come il massaggio, il dormire e cantare insieme, ecc...), perché anche questa volta la "pelle" è un importante strumento per creare legami! Occuparsi di un neonato richiede tante energie: spieghiamogli perché mamma e papà dedicano tempo al piccolino e creiamo dei momenti speciali in cui mettere il grande al centro. Queste preziose attenzioni "dedicate" al fratellone possono essere date anche dai restanti componenti della #famiglia, zii e nonni, che potranno rendere questo momento di trasformazione ancora più dolce!

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page